BEE BIO
Conduciamo dalle 60 alle 100 famiglie di api secondo di diversi momenti e fasi dell’anno. Anche le api, come tutto in natura, hanno un loro ritmo di respiro, di crescita, sviluppo, ampiamente e decrescita.
Le postazioni prescelte sono localizzate prevalentemente in vallate isolate, senza coltivazioni intensive o industrie nelle vicinanze. Gli apiari sono di tipo stanziale, ossia le api vi rimangono durante tutto l’anno perché ivi le fioriture sono costanti e generose. Solamente in alcuni casi le famiglie vengono spostate per un ridotto arco di tempo in luoghi mirati per andare in produzione con un miele monoflora.
L’Azienda è gestita da Alexandra Moretti, classe 86.
Imprenditore agricolo, laurea magistrale in editoria e giornalismo, mamma.
I doni dell'alveare
In base alle fioriture di ciascun anno, le varietà botaniche che potete trovare a marchio BEE BIO sono:
- Miele di acero, melata, ciliegio, acacia, tiglio, ailanto, castagno, millefiori.
- Polline di salice, nocciolo, millefiori, castagno, edera.
Si allevano api regine di razza carnica.
Danza scatenata
Le Api Bottinatrici escono in cerca di cibo e, se lo trovano, una volta rientrate, nella penombra dell’alveare eseguono una specifica danza sui favi, atta a comunicare alle altre dove si trova la fonte nettarifera identificata, a quale distanza, in quale direzione e quanto è ricca ed abbondante di nutrimento. Maggiore è la veemenza con cui l’ape danza, maggiore la velocità e la frequenza con cui scuote il suo corpo, muove l’addome e fa vibrare la delicatissima cera sotto le sue zampette, tanto maggiore è l’onda di entusiasmo che si espande per tutto l’alveare. In questo modo altre api usciranno in cerca di quella fonte di cibo e torneranno a casa col medesimo tipo di polline e/o nettare.
Per questo ci sono alcuni momenti dell’anno in cui nelle cellette si vedono grani di polline di tanti colori diversi: molte piante stanno fiorendo contemporaneamente, e ciascuna offre una certa quantità di nutrimento, e le api esploratrici propongono alle altre diversi suggerimenti cui aderire. In altri periodi, invece, può esserci importazione da una una sola fonte botanica, o perchè è l’unica a fiorire in quel momento oppure perchè sbaraglia tutte le altre per la quantità di alimento offerto.
Dentro l’alveare vige una temperatura costante di 35 gradi celsius, indipendentemente dalle condizioni climatiche e meteorologiche esterne.
Un altro fattore costante è il brusio: quel ronzio dolce e rilassante. Il Canto perenne delle Sacre Api.
Quando il fabbisogno della famiglia è soddisfatto, ed i telai del nido riempiti, le api iniziano a spostare il miele in una cassa di dimensioni più piccole chiamata melario. A questo punto, quando tutti i telaini del melario sono colmi ed opercolati, cioè chiusi da un sottile velo di cera, l’apicoltore li preleva.
Ogni nettare ha un suo specifico marcatore olfattivo e gustativo. Alcuni mieli sono ‘famosi’, altri necessitano delle analisi di laboratorio per stabilire la loro origine botanica dominante. BEE BIO riserva una grande cura nello stabilire la dicitura con cui etichettare i suoi mieli ed i diversi pollini raccolti.
Tutti i prodotti BEE BIO sono certificati biologici da CSQA.
La mia Anima
Dopo anni e anni di ricerca, corsi, seminari e letture, dopo aver portato la Vita in grembo ed aver dato alla luce un piccolo Essere Umano perfetto e unico, dopo aver VISSUTO dentro di me il formarsi di un altro corpo, dopo aver potuto nutrire questa creatura indifesa con ciò che per Natura il mio stesso Corpo è stato in grado di creare ed offrire.
Dopo aver scoperto che ciò che credevo ovvio e normale era invece strepitoso, unico ed incredibile;
dopo psicologia, costellazioni, meditazione zen, transurfing ed ipnosi regressiva; dopo tante ricerche, tante lacrime, tanta testardaggine e tanta inesauribile speranza, una mattina mi sono svegliata, ho aperto gli occhi e qualcosa era finalmente cambiato. L’interruttore aveva fatto il suo switch. Apparentemente era tutto identico, eppure le lenti con cui io percepivo ogni cosa erano irrimediabilmente mutate. La frequenza su cui ero sintonizzata era cambiata e non è mai più retrocessa.
E così la Vita è tornata magica, con quel senso di preziosa unicità che si prova solitamente solo durante l’infanzia. Come se ogni giornata fosse la puntata del tuo cartone animato preferito. E tu ne sei il protagonista indiscusso.
Sei connesso a Padre Terra e Madre Cielo, proprio come raccontavano gli Antichi Egizi. Sei parte del Grande Cerchio della Vita, perché danzi con Cernunnos quanto assieme a Cerere, senti nel tuo Corpo gli influssi della Luna quanto quelli del Sole. Maschile e Femminile si sono integrati. Non hai più bisogno di qualcuno, là fuori, a riempirti e completarti. Sei perfetto e appagato. Cammini fra Cielo e Terra, di nuovo integro, perché la tua Triade si è finalmente allineata.
Tutto è uno.
E l’uno è nel tutto.
Fra le mani tieni lo Scrigno di Ra: il Potere dell’Intera Galassia giace fra le tue mani perché il tuo Cuore è puro e le tue intenzioni cristalline. Milioni di piani e frequenze sono compresenti in te in ogni istante. Ogni gesto che fai, ogni passo che muovi riverbera come cerchi nell’acqua in tutte queste dimensioni che neppure vediamo, ma dentro a cui risultiamo esistenti e portatori di cambiamenti assolutamente reali e clamorosamente concreti.